Privacy policy

Privacy Policy – INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1) Titolare del trattamento

Habitat S.r.l., con sede in Via Diocleziano 382, 80124 Napoli, recapito telefonico n. 0812428553, in qualità di Titolare del trattamento, la informa, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) che i suoi dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Le chiediamo pertanto di leggere attentamente l’informativa.

In questo documento desideriamo spiegarle:

  1. chi è il Titolare del trattamento dei suoi dati;
  2. quali dati utilizziamo;
  3. perché raccogliamo i suoi dati;
  4. come vengono utilizzati i suoi dati;
  5. quali dati sono obbligatori e quali facoltativi;
  6. per quanto tempo sono conservati i suoi dati;
  7. chi può avere accesso ai suoi dati;
  8. a chi possono essere comunicati i suoi dati;
  9. dove possono essere trasferiti i suoi dati;
  10. quali sono i suoi diritti;
  11. come esercitare i suoi diritti.

 

 

2. Quali dati utilizziamo?

Habitat S.r.l. utilizza i suoi dati personali, ossia dati identificativi come ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, P. IVA, riferimenti bancari e di pagamento ecc. da lei forniti quando, ad esempio, ci contatta direttamente per informazioni su prodotti/servizi, per un preventivo, o per definire e/gestire un ordine o un rapporto commerciale.

3. Perché raccogliamo i suoi dati?

I dati da lei forniti ci permettono, da un lato, di poterle fornire le informazioni richieste, gestire un’offerta o definire un accordo commerciale, dall’altro ci aiutano a comprendere le sue abitudini, i suoi interessi e le sue preferenze per essere sempre in linea con le sue esigenze.

Nello specifico i suoi dati personali sono trattati:

a) senza il suo preventivo consenso per le seguenti finalità di servizio:

  • l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:
    • contattarla come da lei richiesto per fornire tutte le informazioni e le risposte su prodotti ed offerte;
    • definire preventivi;
    • amministrare e gestire il rapporto commerciale, provvedendo alla gestione di tutti gli aspetti amministrativo-contabili, all’invio di comunicazioni di servizio, alla organizzazione e spedizione, all’assistenza;
    • migliorare l’assistenza tecnica, l’attività di customer care, i servizi, i contenuti ed i prodotti anche attraverso analisi statistiche aggregate su base anonima.
  • l’adempimento di obblighi di legge:
    • rispettare ed adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:
    • gestire i reclami e i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi ed attività illecite;
    • esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
    • gestire comunicazioni commerciali all’indirizzo mail da lei fornito, relative a servizi e prodotti simili a quelli fruiti. Ogni mail inviata le permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii.


4. Come vengono utilizzati i suoi dati?

I suoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione; i suoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati in archivi elettronici o cartacei.

Le operazioni di trattamento sono effettuate riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali ed identificativi non necessari alle specifiche finalità di trattamento perseguite

5. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla definizione, stipula ed amministrazione del contratto, altre ci aiutano a offrirle un servizio migliore. In particolare, il conferimento dei suoi dati personali, trattati per le finalità di servizio di cui al punto a) è necessario per la gestione dei rapporti contrattuali che ne conseguono.

Il conferimento dei suoi dati personali, trattati per altre finalità (es. comunicazioni commerciali o promozionali) è facoltativo. Il loro mancato conferimento non impedisce la gestione del rapporto contrattuale, ma implica l’interruzione del flusso verso di lei di comunicazioni commerciali o promozionali.


6. Per quanto tempo sono conservati i suoi dati?

Il periodo di conservazione dei dati è legato alla finalità del trattamento in corso. Il titolare conserverà i dati personali per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati trattati, ovvero: per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto in ottemperanza agli obblighi di legge; per non oltre 5 anni in assenza di un rapporto (vendita, acquisto, prestazione di servizi) per sole finalità di marketing.

 

 7. Chi può avere accesso ai suoi dati?

Teniamo molto alla sua tutela dei suoi dati personali. Per questo condividiamo i suoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta ad offrirle ogni giorno un servizio migliore. I suoi dati potranno essere resi accessibili:

  • Al personale interno all’organizzazione del titolare, in ragione delle mansioni loro assegnate, rispetto alle finalità di trattamento specificate nella presente Informativa, in qualità di Soggetti Autorizzati al trattamento e, ove nominati, ai Responsabili del trattamento.
  • A soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, agenti commerciali, spedizionieri e corrieri, eventuali società informatiche e qualsivoglia altro soggetto) di cui il titolare si avvalga nello svolgimento delle attività, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. L’elenco completo è disponibile presso la nostra sede e può essere visionato su sua richiesta.
  • A tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.


8. A chi possono essere comunicati i suoi dati?

Il Titolare potrà comunicare i suoi dati ad Organismi di Vigilanza, Autorità Giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette. I suoi dati personali non saranno in nessun caso comunicati a terzi per finalità di carattere promozionale e non saranno in alcun modo diffusi.


9. Dove possono essere trasferiti i suoi dati?

I suoi dati non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.


10. Quali sono i suoi diritti?

Di seguito le illustriamo quali sono i suoi diritti, che le garantiscono il controllo e la tutela dei suoi dati personali. Ha infatti il diritto di:

a) ottenere la cessazione del trattamento( diritto di opposizione) L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
– Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
– Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.

b) ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);

c) ottenere la rettifica o integrazionedei dati personali inesatti che riguardano l’Interessato ( diritto di rettifica);

d) ottenere la cancellazionedei dati personali nei seguenti casi –

(i) i dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti;

(ii) l’Interessato abbia ritirato il suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del suo consenso;

(iii) l’Interessato si sia opposto al trattamento dei dati personali che lo riguardano nel caso in cui essi siano trattati per un nostro legittimo interesse; o

(iv) il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme alla legge.

Tuttavia, segnaliamo che la conservazione dei dati personali è lecita qualora sia necessaria per consentire di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
e) ottenere che i dati personali siano solo conservatisenza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi:

(i) l’Interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l’esattezza di tali dati personali;

(ii) il trattamento sia illecito ma l’Interessato si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra;

(iii) i dati personali siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

(iv) l’Interessato si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto a quelli dell’interessato (c.d. diritto di limitazione);

f) ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personaliche la riguardano, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del Suo consenso (c.d. diritto di portabilità).

11. Come esercitare i suoi diritti

Può in qualsiasi momento modificare e revocare il trattamento dei suoi dati personali ed esercitare i suoi diritti in diversi modi: inviando una richiesta a Habitat S.r.l., ai recapiti riportati al punto 1, oppure inviando una mail al seguente indirizzo info@habitatservice.it

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Habitat S.r.l.  porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i suoi dati personali sono comunicati, dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Le ricordiamo infine che ha il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali in relazione al trattamento dei Suoi dati personali (www.garanteprivacy.it).

La presente Informativa al trattamento dei dati personali è soggetta ad aggiornamento da parte del Titolare del trattamento, la versione attualmente in vigore è quella redatta in data 15 Maggio 2018.